Ricerca

M4C1/3.2.2022-961-P-13101-NEXT DOOR CUP: J44D22004100006

M4C1/3.2.2022-961-P-13101-NEXT DOOR CUP: J44D22004100006 Next Generation Classrooms

M4C1/3.2.2022-961-P-13101-NEXT DOOR CUP: J44D22004100006

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
timbro_PNRR Next generation labs M4C1I3.2-2022-962-P-13096 DISSEMINAZIONE-signed 1.44 MB28-09-2023 Download
timbro_Assunzione_in_bilancio PNRR NEXT GENERATIONE LABS-signed 859.28 KB28-09-2023 Download
ACCORDO DI CONCESSIONE CTPS01000D-0-79717-AC-M4C1I3.2-2022-962-P-13096-27-02-2023 205.41 KB28-09-2023 Download
M4C1/3.2.2022-961-P-13101-NEXT DOOR CUP: J44D22004100006

PNRR FUTURA

PNRR FUTURA

NEXT GENERATION CLASSROOMS – Piano Scuola 4.0

L’azione “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR.

Il Piano fornisce precise indicazioni sulle modalità di progettazione e di trasformazione delle aule esistenti. In particolare:

  • Il dirigente scolastico, in collaborazione con l’animatore digitale, il team per l’innovazione e le altre figure strumentali, costituisce un gruppo di progettazione, coinvolgendo i docenti e gli studenti
  • La progettazione riguarda almeno 3 aspetti fondamentali
    • il disegno (design) degli ambienti di apprendimento fisici e virtuali
    • la progettazione didattica e l’aggiornamento degli strumenti di pianificazione
    • la previsione delle misure di accompagnamento per l’utilizzo efficace dei nuovi spazi didattici.
Nella prima fase di progettazione occorre stabilire, se la scuola intenda adottare un sistema basato:
  • su aule “fisse” assegnate a ciascuna classe per l’intera durata dell’anno scolastico,
  • oppure su ambienti di apprendimento dedicati per disciplina, facendo ruotare le classi in tali ambienti durante la giornata di scuola e nel passaggio da una disciplina all’altra,
  • oppure un sistema ibrido che comprende entrambe le soluzioni.

Le nuove classi, oltre ad avere uno schermo digitaledispositivi per la fruizione delle lezioni che vi si possono svolgere anche in videoconferenza e dispositivi digitali individuali o di gruppo (notebook, tablet, etc.), dovranno avere a disposizione, anche in rete fra più aule, dispositivi

  • per la comunicazione digitale,
  • per la promozione della scrittura e della lettura con le tecnologie digitali,
  • per lo studio delle STEM,
  • per la creatività digitale,
  • per l’apprendimento del pensiero computazionale, dell’intelligenza artificiale e della robotica,
  • per la fruizione di contenuti attraverso la realtà virtuale e aumentata.

Le classi ricomprese nel progetto di trasformazione dovranno essere connesse in modalità cablata e/o wireless.

decreto ministeriale 161 del 14 giugno 2022

M4C1/3.2.2022-961-P-13101-NEXT DOOR CUP: J44D22004100006