Il contesto

Caratteristica peculiare del territorio, in cui è sito l’Istituto, è quella di essere collocato tra la costa ionica e il più grande vulcano attivo d’Europa, pertanto l’economia della zona è strettamente collegata al settore dell’industria turistica. La città di Acireale è tradizionalmente attiva sul piano culturale e la scuola si inserisce in questo contesto, promuovendo attività di studio e di valorizzazione delle risorse ambientali, produttive ed umane del territorio e fornendo un particolare supporto formativo al mondo giovanile dell’hinterland. L’Istituto potenzia l’offerta culturale del territorio fornendo un servizio di biblioteca aperta al pubblico, in linea con la prestigiosa tradizione rappresentata dall’antica biblioteca ‘Zelantea’ di Acireale. Il Comune di Acireale è dotato di un centro sportivo all’aperto dove, con la partecipazione delle scuole del territorio comunale, organizza i giochi della gioventù e altre attività sportive. Occasionalmente, il Comune contribuisce nel sostenere le spese per iniziative culturali organizzate dalla scuola che abbiano un alto valore socio-culturale. Lo stesso, inoltre, in qualità di capofila, organizza e gestisce le attività e iniziative legate all’orientamento. Sono stati istituiti gli Stati Generali della scuola, per coordinare l’offerta formativa del territorio ed iniziative congiunte di aggiornamento. L’Istituto ed il terreno sul quale esso insiste sono di pertinenza gestionale della Città metropolitana.