10 DICEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

10 DICEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI CALENDARIO CIVILE

Utente Staff

da Staff

Quest’anno ricorre il 75° anniversario della DUDU (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani), adottata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948, nella consapevolezza del nesso imprescindibile tra Diritti Umani e Pace tra le Nazioni: non è possibile preservare la pace in assenza del riconoscimento universale dei diritti, esattamente come non è possibile tutelare i diritti umani in contesti di guerra!

Dal 1950 il 10 Dicembre è Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

In occasione di tale ricorrenza, si invitano le classi a dedicare qualche ora di lezione al tema della cultura della pace e dei diritti, come previsto dal curricolo di educazione civica.

In particolare, si propone la partecipazione delle classi alla Conferenza Nazionale “Riprendiamo in mano la bussola dei Diritti Umani”, promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole di pace.

La Conferenza si svolgerà martedì 5 dicembre 2023, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Centro Studi “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, ma sarà fruibile tramite il link Zoom https://unipd.zoom.us/j/88104426279.

Si invitano i docenti che volessero usufruire di questa occasione a registrarsi con l’indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@liceoarchimede.edu.it) per accedere alla diretta dalle proprie aule.

Le classi che avessero il giorno libero, o che non potessero partecipare alla diretta, potranno comunque recuperare l’attività proposta in altra data, usufruendo della registrazione che la Rete delle Scuole di pace metterà a disposizione sul proprio canale youtube.

In allegato,  l’invito della Rete e il programma della conferenza.

La referente per l’educazione alla pace

Prof.ssa Paola Lizzio

La referente per l’educazione civica

Prof.ssa Giuseppa Fiumanò