Ricerca
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Percorso Biomedico

Percorso di Biologia con curvatura biomedica per gli indirizzi del Liceo Scientifico Tradizionale, Scienze Applicate e Sportivo.

Cos'è

Dall’anno scolastico 2022-2023 il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR per il percorso sperimentale “Biologia con curvatura biomedica”.

La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze dei Licei Scientifici (Tradizionale, Scienze Applicate e Sportivo), avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore (20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”) presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere.


Saranno oltre 130 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: 150 ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile, si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale (in presenza oppure online) e rappresenta un modello innovativo di formazione, basato sulla sinergia tra scuola e risorse professionali del territorio.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, sarà affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net) per la condivisione con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.

Una Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberto Monaco, Roberto Stella e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici) eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà, sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

 Finalità

  • Fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, al fine di avviare i ragazzi verso consapevoli scelte universitarie e professionali

Obiettivi formativi

  • Appassionare gli allievi allo studio della medicina.
  • Favorire la costruzione di una solida base culturale scientifica e di un valido metodo di studio.
  • Far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute.
  • Far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione alle facoltà scientifiche.

 

Link alla documentazione della Scuola capofila

Presentazione curvatura biomedica

Programma triennale (scuola capofila)

Regolamento

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio