Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”

La classe 4 A Liceo Scientifico ha superato la selezione regionale della XXII edizione del concorso nazionale MIM “I giovani ricordano la Shoah”.

La classe 4 A Liceo Scientifico, composta da 25 alunni, coadiuvata dai docenti Daniele Nunzio Consoli e Marinella Venera Sciuto, ha superato la selezione regionale della XXII edizione del concorso nazionale MIM
“I giovani ricordano la Shoah”, con un video dal titolo: “La libertà è come l’aria”.

BREVE PRESENTAZIONE DEL LAVORO SVOLTO
L’argomento degli arresti e della deportazione degli ebrei dall’Italia centro-settentrionale, dopo l’8 settembre 1943, effettuati dalla polizia dell’occupante tedesco e dalle forze di polizia e dalle milizie fasciste, è stato affrontato attraverso la lettura delle testimonianze dei sopravvissuti alla shoah. Le loro voci, componente essenziale del lavoro creativo, sono state rese visibili attraverso un percorso drammaturgico strutturato attraverso parole, immagini, suoni. La protagonista del video, una diciassettenne, prova ad entrare in empatia con le storie che legge, maturando una consapevolezza sull’urgenza della conoscenza di questa storia nefasta del nostro Paese e della conseguente condanna di modi di dire, atteggiamenti, simboli che rimandano alla dittatura fascista, fino al gesto coraggioso della scena conclusiva che lancia un invito a trasformare segni, simboli oscuri del passato recente della storia d’Italia in simboli di fiducia nel futuro in cui vengano abbattute tutte le disuguaglianze. Tutta la classe ha partecipato in modo attivo al lavoro creativo curando varie sezioni (sceneggiatura, costumi, interpreti, montaggio ).

Decreto scuole selezionate i giovani ricordano la Shoah

Guarda il VIDEO