Attività outdoor in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ ACQUA (WWD)

PCTO AMBITO 13

FONTE: https://www.loscarpone.cai.it/mondo-cai/dettaglio/studenti-acesi-sul-monti-sartorius/

Domenica 17 marzo 2024, noi studenti del Liceo Archimede di Acireale, partecipanti al progetto PCTO con il gruppo di Alpinismo giovanile della sezione Cai di Acireale e gli accompagnatori Ag Nello Russo e Felicia Cutolo (docente tutor e accompagnatrice sezionale Ag del Cai Acireale), abbiamo avuto la possibilità di trascorrere  una giornata sull’Etna, nella zona dei Monti Sartorius. L’attività da svolgere in ambiente consisteva in una lezione outdoor sulla cartografia e  orientamento.
Infatti, durante il percorso, abbiamo svolto esercizi utilizzando uno stralcio di carta topografica con l’ aiuto della bussola.

Imboccato il sentiero, ci siamo ritrovati circondati da tanti alberi di betulle. Nello Russo (accompagnatore Ag del Cai di Acireale e guida vulcanologica) ci ha spiegato la loro origine facendoci apprezzare la bellezza e l’incredibile forza per la capacità di adattarsi a luoghi impervi.
In seguito, raggiunto il rifugio di monte Baracca, abbiamo cominciato a comprendere le prime nozioni su come  leggere  una  carta topografica e quanto sia indispensabile una corretta lettura per l’orientamento e la sicurezza in montagna.

Conclusa l’ attività abbiamo ripreso il sentiero percorrendo  luoghi d’interesse legati alla tematica dell’ acqua, anche in previsione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo (World Water Day), attraversando diversi alvei  di torrenti….tutti in secca!
Certo, una situazione alquanto insolita per il periodo attuale!!!
Tristemente abbiamo scoperto che le condizioni climatiche nell’ultimo decennio sono variate molto, ed é proprio questo il motivo per cui non si verificano spesso precipitazioni, di conseguenza non vi è acqua nei torrenti.

Nonostante la triste consapevolezza dei danni provocati dai cambiamenti climatici,  siamo comunque stati travolti dal fascino dell’ ambiente montano trascorrendo una magnifica giornata in buona compagnia e alla scoperta di un territorio a noi geograficamente ma…poco conosciuto!! Alla prossima esperienza insieme!!!

di Gabriele Licciardello, Riccardo Panebianco, Vincenzo Licciardello e Gabriele Fontanarosa (classe 5DS del Liceo Archimede di Acireale)