Traduci Sito

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

(23/12/2016)
L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente. Il doumento esplicativo e i moduli per l’istanza di accesso in allegato. 

D.lgs. n. 33/2013

legge n. 241 del 1990

Ricevimento uffici-URP

Dirigenza

D.S.G e A

Accessocivico- Pubblicazione ai sensi dell’Art. 5, commi 1 e 4, del D.lgs. n.33/2013

 

L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente.

(Questo Liceo si attiene alle normative vigenti pubblicando gli atti previsti  su Albo pretorio e Amministrazione Trasparente)

albo on line amministrazione trasparente

Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabiledella trasparenza e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del poteresostitutivo.

L’accesso civico va distinto dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dallaleggen.241del1990 proprio perché non presuppone un interesse qualificato da parte del richiedente,ma bensì consiste nel richiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino atti, documenti e informazioni dalle stesse detenuti e per i qualiè prevista la pubblicazione obbligatoria e che, per qualsivoglia motivo, non siano stati pubblicatisui rispettivi sitiistituzionali.

La richiesta a questa amministrazione può essere presentata sul  modulo appositamente predisposto (in allegato AC01) allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità,tramite:

 

-  posta elettronica ctps01000d@istruzione.it

-  posta  elettronica (PEC)certificata: ctps01000d@pec.istruzione.it

-  posta ordinaria all’indirizzo: Liceo Statale  “Archimede” Via Dott. L.Ariosto 37 - 95024 ACIREALE(CT)

-  direttamente presso l’Ufficio relazioni di segreteria che provvederà tempestivamentea trasmettere la richiesta al Responsabile dellaTrasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è: il Dirigente Scolastico Prof.Riccardo Biasco– tel.095/6136056

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

In caso di ritardo o mancata risposta si potrà reiterare l’istanza, utilizzando l’apposito modulo ( allegato AC02) ,al titolare del potere sostitutivo, DSGA Dott.ssa Mariagrazia Torrisi, agli stessi indirizzi soprariportati.

 

Allegati:
Scarica questo file (AC02_modulo richiesta accesso civico al sostituto.docx)Download[AC02_modulo richiesta accesso civico al sostituto.docx]27 kB
Scarica questo file (AC01_modulo richiesta accesso civico al Responsabile della trasparenza.docx)Download[AC01_modulo richiesta accesso civico al Responsabile della trasparenza.docx]27 kB

 

 

 

Graduatorie Istituto

Statistiche

Utenti
194
Articoli
4886
Visite agli articoli
11312896

 

 

Area Riservata

Gallerie Fotografiche

Fotovoltaico

Barometer History

Misurazioni in tempo reale

Velocità del Vento

Meteo Sicilia

Inizio